Per impianti fotovoltaici su Viterbo e provincia chiama il
Tel +39 333 7788757
Tel +39 333 7788757

Impianti telefonia

Il telefono è diventato familiare a tutti e, nello stesso tempo, indispensabile nel mondo moderno. Immaginiamo per un momento che tutti i telefoni esistenti cessino di funzionare, che nessuno possa più telefonare, parlare, dare ordini, chiedere aiuto. La vita di una città verrebbe drasticamente rallentata.

Il microfono e il ricevitore presenti nel telefono permettono di comunicare a distanza con un soggetto che utilizza un dispositivo analogo. Se nel passato esisteva la figura della centralinista che per mezzo di spine metteva in comunicazione due utenti, oggi esistono le centrali telefoniche che attraverso i selettori, consentono all'utente di mettersi in contatto con l'apparecchio desiderato automaticamente. I fili che attraversavano l'impianto telefonico permettono di trasformare le vibrazioni acustiche in impulsi elettrici e quindi in suoni che terminano nel dispositivo telefonico. La tecnologia permette di utilizzare due tipologie di telefono: telefono fisso e telefono mobile. Il telefono fisso viene installato in un luogo e unito all'impianto telefonico con un apposito cavo. L'apparecchio è costituito da una base fissa che viene appoggiata su un piano o appesa al muro e un blocco chiamato comunemente cornetta.

Nella cornetta sono presenti un microfono e un altoparlante necessari per ascoltare e parlare con l'interlocutore, poggiandoli alla bocca e all'orecchio. Nel telefono fisso è necessario un cavo unico per avere l'alimentazione elettrica e il segnale voce-internet. L'apparecchio funziona senza usufruire della rete elettrica permettendo l'uso anche in assenza di corrente. Sulla cornetta è presente una tastiera numerica che consente di selezionare l'utenza desiderata. Il telefono mobile invece per collegarsi all'impianto telefonico utilizza un radio-ricetrasmettitore. Per funzionare non ha bisogno di nessun cavo, la connessione dipende dalla copertura geografica dell'impianto telefonico mobile. Oggi si dispongono di diversi sistemi di telefonia e molte attività vengono facilitate dall'uso del telefono, soprattutto i cellulari di terza generazione che permettono di trasferire i dati ad alta velocità. Le linee ISDN sono oramai disponibili presso tutti i gestori di telefonia.
 
 

Richiedi consulenza

informativa sulla privacy