Per impianti fotovoltaici su Viterbo e provincia chiama il
Tel +39 333 7788757
Tel +39 333 7788757

Impianti rete Ethernet

La rete Ethernet è la rete locale più diffusa a livello mondiale.

Con Ethernet si intende il collegamento tra più computer installati nello stesso edificio o in edifici vicini.

Con questo tipo di rete è possibile passare i dati da un computer all'altro senza bisogno di supporti come pendrive o DVD. Si può parlare di Ethernet quando a essere collegati sono più di due computer che possono scambiare dati tra di loro grazie appunto a questo tipo di LAN (Local Area Network). Ovviamente i dati possono essere scambiati anche tra computer e altri device come smartphone, laptop e simili.

Ethernet non è la sola rete locale a permettere questo scambio di dati ma al momento è la più economica e quella di più semplice utilizzo in tutte le parti del pianeta.

La storia di Ethernet affonda le sue radici nei primi anni '70 a Palo Alto in California. Il suo nome lo si deve al vocabolo etere, ovvero il collegamento invisibile di cui tutti siamo a conoscenza ma di cui conosciamo la vera natura se non siamo degli specialisti. Nonostante il marchio venne registrato alla Xerox nel 1976, fu solo nel 1980 che Ethernet iniziò ad essere utilizzato. Da allora la sua ascesa è stata inarrestabile.

Ethernet ha bisogno di un solo cavo per collegare tutti i device e ogni unità è indipendente dalle altre e se si serve di modem, viene denominata a banda larga. Le informazioni viaggiano sotto forma di impulsi che partono dall'emittente e arrivano ai due estremi della rete ma durante il percorso incontrano dei nodi che intercettano il segnale e lo ricevono se è indirizzato a loro.

Ogni nodo ha il suo proprio indirizzo per cui è certezza matematica che nessun nodo è uguale all'altro e le informazioni vengono captate soltanto dal nodo giusto. Questo funzionamento è comune a qualsiasi tipo di Ethernet inclusa la banda larga. Quando il segnale viene emesso dall'apparecchio trasmittente, tutti i device a lui collegati sono in ascolto e percepiscono il segnale senza margine di errore. A loro volta, tutti i device che ricevono possono trasmettere e così le informazioni vengono passate all'interno della rete LAN. Il materiale per l'utilizzo di questo tipo di trasmissione è sempre il rame.
 
 

Richiedi consulenza

informativa sulla privacy