Per impianti fotovoltaici su Viterbo e provincia chiama il
Tel +39 333 7788757
Tel +39 333 7788757

Impianti elettrici

Nel settore dell'ingegneria elettrica, l'impianto elettrico è l'insieme dei dispositivi meccanici, elettrici e fisici che hanno lo scopo di trasmettere e rendere disponibile l'energia elettrica.

Il professionista che si occupa di realizzare o di risolvere problematiche presenti sugli impianti elettrici è l'elettricista. Affinché l'utilizzo delle apparecchiature elettriche e degli impianti sia sicuro è indispensabile che siano presenti degli appositi dispositivi di protezione per evitare sia i contatti diretti che quelli indiretti, gli effetti termici nonché le sovracorrenti e le sovratensioni.

Il sistema elettrico di un impianto è la parte formata da tutte le apparecchiature, sbarre, macchine e linee soggette a una tensione nominale. Gli impianti di questo tipo sono formati da un quadro elettrico, cavi e tubi, prese a spina ma anche apparecchi di comando e manovra, lampade ed efficaci sistemi di protezione.

il ciclo di vita di un impianto è caratterizzato da quattro fasi ben distinte le une dalle altre: la progettazione, l'installazione, il periodo di vita utile e la fine della vita utile.

La progettazione è la realizzazione dell'impianto su carta da parte di un professionista del settore. Affinché l'impianto possa essere attivato e sia a norma, il progettista deve attenersi scrupolosamente le leggi in vigore relative al caso specifico. La fase della progettazione prevede tre differenti livelli ovvero quella preliminare atta a stabilire le caratteristiche principali e i profili dell'impianto da realizzare, quella definitiva che comprende la scelta dei materiali da utilizzare e le caratteristiche prestazionali, infine la progettazione esecutiva che definisce in maniera concreta l'ingegnerizzazione di tutte quante le lavorazioni.
 
 

Richiedi consulenza

informativa sulla privacy