Per impianti fotovoltaici su Viterbo e provincia chiama il
Tel +39 333 7788757
Tel +39 333 7788757

Impianti automazione

Con la parola automazione viene indicata la tecnologia applicata ai sistemi di controllo come gli elaboratori oppure i circuiti logici con lo scopo di gestire nel migliore dei modi sia i macchinari che i vari processi per ridurre al minimo l'intervento della manodopera. L'automazione viene effettuata laddove sia richiesta un'elevata sicurezza o una precisione assoluta. ciò non toglie che talvolta sia possibile ricorrere agli impianti di automazione per abbattere i costi del prodotto finito diminuendo il numero di persone che realizzano un dato lavoro.

L'automazione può essere suddivisa in tre differenti componenti ovvero il cambiamento tecnologico, le invenzioni e la meccanizzazione. Il cambiamento tecnologico influisce in maniera determinante sul controllo del processo produttivo mentre le invenzioni sono l'insieme di tutti quelle evoluzioni tecnologiche che si concretizzano in macchinari sempre più moderni e sofisticati. La meccanizzazione invece è ogni singolo cambiamento atto a aumentare il quantitativo di lavoro svolto per ogni singola ora di lavoro.

Questi livelli di automazione sono resi possibili dall'interazione fra la pura meccanica e i dispositivi di tipo elettronico. I dispositivi elettronici che vengono adoperati per le automazioni sono i computer dedicati a tale scopo chiamati comunemente programmabile logic control. Dispongono di speciali software che consentono di movimentare gli attuatori a seconda delle necessità ma anche di analizzare i dati generati dai sensori. Anche i sensori elettronici e i trasduttori sono dispositivi elettronici indispensabili per le automazioni così come i sistemi di visione artificiale e i microcontroller.

La logica cablata in questi ultimi anni è stata un po' messa da parte in quanto è stata quasi interamente sostituita dal logic controller. Invece i personal computer con le relative schede I/O ancora sono molto adoperati per realizzare complessi sistemi di automazione. avendo a disposizione tutta questa serie di strumenti è possibile realizzare dei sistemi di controllo completamente automatizzati in grado di reagire a seconda degli algoritmi che il programmatore ha elaborato.
 
 

Richiedi consulenza

informativa sulla privacy