Per impianti fotovoltaici su Viterbo e provincia chiama il
Tel +39 333 7788757
Tel +39 333 7788757

Cabine elettriche

Ogni ambiente necessità di elettricità e per fare in modo che ogni edificio abbia a disposizione la giusta alimentazione è importante avere a disposizione almeno una cabina elettrica. Quest'ultima si rivela una funzionale soluzione per chi necessita di un sistema accurato e di valide apparecchiature in grado di trasformare, convertire, regolare o smistare l'energia elettrica proveniente dall'ente erogatore.

In base alla funzionalità necessaria, una cabina elettrica può venire strutturata in maniera diversa. Ad esempio, coloro che hanno la necessità di un sistema di trasformazione, avranno a disposizione una serie di conduttori, apparecchiature e macchinari capaci di catturare l'energia elettrica e trasformare i valori della tensione. Al contrario, le cabine elettriche di smistamento si presentano come un particolare impianto che non trasforma l'energia, ma che la dirama nel numero di canali necessari nell'ambiente in questione.

Prima di avvalersi di una cabina elettrica è opportuno sapere inoltre che esistono sia quelle pubbliche e quelle private, e che si presentano come due impianti diversi. Infatti, nella prima eventualità si tratta principalmente di una piccola stanza appartenente ad un determinato provider di energia elettrica, contenente delle apparecchiature e dei conduttori in grado di portare l'elettricità negli appartamenti, nei palazzi e negli immobili che necessitano di linee BT con tensione monofase a 230 V e trifase 400 V. Le cabine elettriche private, invece, sono l'ideale per le aziende e per tutte quelle strutture che necessitano e/o che sono munite di impianti privati di grandi dimensioni, che offrono dai 200 kW in su in linea MT.

Ad ogni modo, generalmente le cabine elettriche sono suddivise in tre vani principali: una stanza di derivazione della MT, un'area di gestione e uno spazio munito di trasformatore e quadri elettrici vari. Il primo vano è accessibile solo dall'ente che eroga l'energia elettrica, il secondo sia dal provider che dall'utente proprietario dell'immobile, e il terzo è a disposizione solo di quest'ultimo. In ogni caso e a prescindere dalla specifica esigenza del consumatore, le cabine elettriche si rivelano dei sistemi molto utili per alimentare ambienti domestici e/o lavorativi di diverse tipologie di dimensioni.
 
 

Richiedi consulenza

informativa sulla privacy