Per impianti fotovoltaici su Viterbo e provincia chiama il
Tel +39 333 7788757
Tel +39 333 7788757

Automazione cancelli

L'acquisto e la posa in opera

L'acquisto di un cancello elettrico comporta una certa spesa e quindi non si può rischiare di fare una scelta sbagliata. Prima di comprare vanno considerati alcuni aspetti ovvero il tipo di funzionamento e di apertura, lo spazio a disposizione che deve essere proporzionato alle dimensioni del cancello, il materiale impiegato e l'estetica perchè, sebbene non sia una priorità, il cancello è la carta d'identità di un immobile ed ha un forte impatto visivo sui visitatori.

Se c'è già un cancello normale, è possibile trasformarlo in cancello elettrico introducendo un apposito impianto ma anche in questo caso ci sono dei criteri logistici da seguire come lo spazio disponibile e la scelta del giusto sistema do automazione in base alla dimensione del cancello stesso.

Per quanto riguarda la posa in opera, è basilare che questa venga eseguita da personale specializzato mandato dalla stessa ditta dove il meccanismo è stato acquistato. La struttura elettrica di un cancello è infatti da eseguire in modo professionale onde evitare errori che possono risultare anche molto pericolosi per gli utenti e possono causare il cattivo funzionamento del cancello.

Tipologia di cancello elettrico

I cancelli elettrici, rispetto a quelli tradizionali, hanno in vantaggio di poter essere aperti e chiusi mediante appositi dispositivi azionabili a distanza senza dover ricorrere all'utilizzo della orza fisica. I cancelli automatizzati inoltre possono essere attivati a distanza senza la necessità di scendere dal veicolo. In questo modo non solo si ha un notevole risparmio di tempo ma viene incrementata la sicurezza dell'utilizzatore.

Questo tipo di cancelli possono essere reperiti in commercio sia nuovi che usati. C'è anche la possibilità di automatizzare un cancello che già si ha a disposizione mediante l'intervento di tecnici specializzati nel settore. Per automatizzare un cancello già in proprio possesso o per acquistarne uno è indispensabile rivolgersi a aziende competenti in materia. Solo così si ha la certezza di incrementare la sicurezza della propria abitazione contro i tentativi di effrazione. Dopo aver contattato l'azienda che realizza le automazioni, la stessa invierà ul luogo tecnici professionisti che effettueranno un sopralluogo più che minuzioso atto a rilevare le caratteristiche del cancello già presente e a studiare il miglior modo per automatizzarlo in totale sicurezza.
 
Sicurezza garantita

Per avere la certezza che un cancello automatico sia sicuro e al contempo garantisca un'eccellente funzionalità, è necessario verificare che risponda a determinati requisiti fondamentali. Il massimo grado di sicurezza si ha quando i cancello dispone di comandi che possono essere attivati a distanza dalle persone autorizzate.

Mentre nei cancelli automatici ubicati in luoghi pubblici è più che sufficiente avere una fotocellula di sicurezza che rilevi la presenza di un'auto per attivarsi, i cancelli destinati a un utilizzo privato devono avere anche delle telecamere che consentano di controllare chi sta entrando nella proprietà.

La velocità di movimento nonché la forza di apertura dei cancelli automatici, devono essere calibrate secondo quanto disposto delle normative attualmente in vigore. Solo così si ha la certezza di avere un prodotto sicuro che non possa causare danno alle persone in transito o alle vetture che lo stanno attraversando. Quasi sempre i cancelli automatici permettono di effettuare anche l'apertura manuale. Si tratta di un'eccellente soluzione alternativa in caso di black out o di guasti consistenti all'impianto elettrico
 
 

Richiedi consulenza

informativa sulla privacy